Vai a…

Libri-Narrativa.it

Libri, Narrativa, Musica, Suggestioni, Attualità

RSS Feed

Andare in moto a una certa età


goldwingIMG_20160923_2147462016-10-01-12-33-57

La domanda è: è saggio continuare ad andare in moto quando si raggiunge una certa età?

La mia esperienza personale mi fa rispondere di no. E vi spiego il perché.
Ho comprato la mia prima moto all’età di 58 anni, dopo essere stato motociclista a militare e basta. Poi sì… motorini, scooter, scooteroni e addirittura una Cosa (Piaggio).
A quell’età mi sentivo ancora di spaccare il mondo… e in un certo senso l’ho spaccato (tra virgolette), per così dire, in moto.
A distanza di qualche anno – oggi ho 66 anni compiuti – mi rendo conto che la moto, oggi, per me, è pericolosa. Forse lo era anche prima, ma oggi ho più senso di responsabilità? Più timore? L’esperienza di qualche incidente in città e di uno con una renna in Svezia?
Non ho avuto timore nell’ultimo viaggio che ho fatto il mese scorso, anzi, ma ho sentito il pericolo più volte, per esempio nelle giornate con molto vento, superando dei Tir nelle strade sentivo che dei vortici di aria mi spostavano letteralmente, o verso la balaustra della strada o addirittura verso il Tir; quindi lo spazio utile per il sorpasso diminuiva visibilmente essendo così sballottato. Questo nonostante la moto pesasse col carico, escluso me, circa 300 Kg. Ho sentito anche una stanchezza maggiore di quella che avevo sentito negli altri viaggi, anche se questi altri viaggi erano di molte migliaia di Km in più.
A questo punto ho preso una decisione, credo saggia. Ho cambiato la moto con uno scooterone di cc. 300, abbastanza simile a quello che già avevo avuto anni fa (uno stupendo Honda Cn 250, impareggiabile), ma di un’altra marca. Non si può avere tutto.
Magari qualche viaggetto lo farò lo stesso, naturalmente non di 10.000 o di 5.000 Km…
Gli anni che passano si sentono e le moto pesano molto… Sempre di più…
O no?

Il libro FILAMENTI E CAMPI di Gaetano Rizza si può acquistare presso AMAZON (Prime).

Anche in formato eBook Kindle

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenti protetti da WP-SpamShield Spam Plugin